Normal registration
01 Jan - 26 Feb 23:59
Late registrations
26 Feb - 27 Mar 20:59
Event starts 02 Apr

3° ITALIA OPEN DI MMA

3° ITALIA OPEN DI MMA

(tutte le classi di età)

DOMENICA 2 APRILE 2023

ROMA, via Fiume Giallo 47 (PALATORRINO)

Competizione di MMA (Mixed Martial Arts), maschile e femminile, riservata ai tesserati della FEDERKOMBAT (con tesseramento agonista), maggiori di 12 anni di età e dilettanti (ossia che non hanno mai disputato un incontro Pro in uno sport di combattimento).

La competizione costituisce prova di selezione per la Nazionale Italiana che parteciperà, completamente spesata dalla FEDERKOMBAT, alle gare internazionali dell’IMMAF (si ricorda che non possono accedere alla Nazionale Italiana gli atleti che hanno partecipato a competizioni di MMA di organizzazioni diverse da FEDERKOMBAT/IMMAF).

ISCRIZIONE ALLA GARA

Entro domenica 26 marzo su smoothcomp (le iscrizioni alla gara verranno chiuse anticipatamente nel caso in cui si raggiunga il limite massimo di iscritti).

Quote di iscrizione da pagare su smoothcomp:

·     entro domenica 26 febbraio: 26 euro (16 euro per i minori di 16 anni);

·     entro domenica 26 marzo: 36 euro (26 euro per i minori di 16 anni).

Al controllo del peso in sede di gara, chi non rientra nella categoria di peso viene squalificato.

Iscrizione e tesseramento gratuiti per i rifugiati ucraini.

La Federazione offre agli atleti rifugiati ucraini, in possesso di un Codice fiscale italiano (anche se provvisorio), il tesseramento e l’iscrizione gratuita alla gara. Le società sportive che hanno atleti ucraini rifugiati, interessati a partecipare alla gara, sono invitate a scrivere a [email protected]

La Federazione con questa iniziativa esprime la sua solidarietà nei confronti del popolo ucraino che è vittima di una ingiustificata e barbara aggressione.

MODIFICHE ISCRIZIONE

Entro lunedì 27 marzo gli atleti possono spostarsi autonomamente su smoothcomp (istruzioni su come spostarsi:

https://support.smoothcomp.com/article/89-how-to-change-weightclass-or-cancel ):

·     in un’altra categoria di peso;

·     in una divisione di Cintura superiore;

·     se minorenni: ad una classe di età superiore ma no alle classi di età dei maggiorenni (Junior, Senior e Veteran);

·     se Junior: alla classe di età Senior;

·     se Veteran: ad una classe di età Veteran inferiore o alla classe di età Senior.

Martedì 28 marzo, gli atleti che sono soli in categoria o che sono in una categoria con tutti atleti dello stesso Team possono chiedere, inviando una e-mail a [email protected] di essere spostati come sopra indicato. Gli atleti che hanno chiesto di essere spostati e i loro allenatori devono verificare che gli spostamenti siano stati effettuati correttamente dalla Federazione.

Gli atleti soli in categoria possono decidere di non spostarsi e di presentarsi in sede di gara per essere premiati con la medaglia d’oro, dopo aver superato il controllo del peso.

Nessuno spostamento sarà consentito il giorno della gara.

REGOLE PER CLASSI DI ETA’ E DIVISIONI DI CINTURA

Le classi di età sono definite dagli anni di età già compiuti dall’atleta.

L’età massima è di 35 anni per i tornei a contatto pieno e di 55 anni per i tornei a contatto leggero.

Ai tornei CINTURE BIANCHE possono partecipare esclusivamente gli atleti cinture bianche. Ai tornei CINTURE BLU possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura blu.

Ai tornei CINTURE VIOLA possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura viola. Ai tornei ASSOLUTO possono partecipare atleti di qualsiasi cintura.

PUBBLICAZIONE DEI BRACKETS

I brackets degli atleti, con gli orari stimati dei loro primi incontri, saranno pubblicati su smoothcomp venerdì 31 marzo e non potranno essere modificati in sede di gara.

PROGRAMMA INDICATIVO

Inizio gara in gabbia ore 10:

-   Senior Assoluto maschili: 57kg, 61kg, 66kg.

-   Youth C Assoluto, Youth B Assoluto, Youth A Assoluto.

Inizio gara sui tatami ore 11:

-   Youth C, Youth B, Youth A: Cinture Bianche. -   Senior Cinture Viola maschili.

A seguire:

-   Senior Assoluto maschili: 70kg, 77kg, 84kg. -   Junior maschili. -   Junior, Senior e Veteran femminili. -   Senior Cinture Blu maschili. -   Veteran maschili.

A seguire:

-   Senior Cinture Blu (Light) maschili. -   Senior Cinture Bianche maschili. -   Senior Assoluto maschili: 93kg, 120kg, +120kg.

CONTROLLO DEL PESO

Il controllo del peso apre alle ore 8 e chiude alle ore 16 e in questa fascia temporale gli atleti possono effettuare il controllo del peso quando vogliono ma devono effettuarlo tassativamente almeno un’ora prima dell’orario di inizio del loro primo incontro indicato su smoothcomp (si ricorda che gli orari indicati su smoothcomp sono orari stimati che variano spesso durante la gara perché vengono aggiornati in tempo reale in base alla durata degli incontri precedenti).

Al momento del controllo del peso gli atleti devono mostrare:

·     DOCUMENTO DI IDENTITÀ;

·     TESSERA FEDERKOMBAT DIGITALE che può essere acquisita:

·     dagli atleti dall’App “FederKapp” nella sezione “La mia Tessera” registrandosi con Codice Fiscale e Codice Tessera;

·     dalla Società sportiva scaricando e stampando l’ ”Attestazione Tesseramento” su https://tesseramento.federkombat.it (cliccare su “Società”, poi su “Tesserati”, poi sul nominativo dell’atleta e poi su “Stampa Attestato Tess.”);

·     CERTIFICATO MEDICO di idoneità all’attività agonistica in originale:

·     atleti a Contatto Pieno con colpi alla testa: visita B5;

·     atleti di MMA Light e a Contatto Pieno senza colpi alla testa: visita B1;

·       Solo gli atleti Senior e Junior Divisione Assoluto: TEST EMATICI* per HIV, epatite B (Hbsag) ed epatite C (Hcv), che abbiano una data di massimo sei mesi precedente alla competizione;

·       Solo le atlete che combattono a Contatto Pieno:TEST DI GRAVIDANZA di laboratorio (su urine o su sangue; No test di farmacia) con esito negativo che abbia una data di massimo 14 giorni precedente alla competizione;

·       Solo gli atleti minorenni che combattono a Contatto Pieno: AUTORIZZAZIONE MINORE.

* I Test ematici per HIV, epatite B ed epatite C si possono ottenere gratuitamente donando il sangue. La donazione di sangue costituisce un gesto di solidarietà e di grande generosità che ha un notevole valore civico ed etico e consente di salvare tante vite umane. Si invitano quindi tutti gli atleti a diventare donatori di sangue e a pubblicare sui social una loro foto durante il prelievo ogni volta che donano il sangue. 

Gli atleti devono pesarsi con indosso una rashguard e dei pantaloncini da competizione.

Gli atleti che al controllo del peso hanno un peso corporeo superiore al limite della categoria di peso nella quale si sono iscritti, vengono squalificati (non sarà concessa nessuna tolleranza sul peso).

Gli atleti che, dopo aver superato il controllo del peso, risultano soli nella categoria di peso, devono andare immediatamente all’area podio e chiedere al Responsabile dell’area di essere premiati.

Dopo la chiusura di ogni controllo del peso gli atleti che non si sono presentati al controllo del peso vengono cancellati dai brackets.

Gli atleti, dopo aver superato il controllo del peso, devono controllare che su smoothcomp accanto al loro nome appaia il pallino verde (se appare il pallino rosso devono tornare immediatamente al controllo del peso e chiedere di verificare perché con il pallino rosso non possono combattere).

DURANTE LA GARA – INIZIO DEGLI INCONTRI E SVOLGIMENTO DELLA GARA

Si invitano tutti gli atleti e i loro allenatori a portare in sede di gara smartphone e/o tablet ben funzionanti e con batteria completamente carica perché dovranno autonomamente accedere a smoothcomp per controllare gli orari di inizio dei loro incontri e la gabbia/tappeto dove dovranno presentarsi per combattere.

Per questo motivo, dopo il controllo del peso, gli atleti devono controllare costantemente su smoothcomp gli orari stimati di inizio dei loro incontri, che variano spesso perché durante la gara vengono aggiornati in tempo reale in base alla durata degli incontri precedenti, e la gabbia/tappeto dove dovranno combattere (IMPORTANTE: gli atleti NON vengono chiamati alla gabbia/tappeto con l’altoparlante).

Dieci minuti prima dell’orario di inizio del loro incontro, indicato su smoothcomp, gli atleti devono entrare nell’area di gara (accompagnati dagli eventuali allenatori) e presentarsi alla gabbia/tappeto (Mat) esatto indicato su smoothcomp dove devono disputare l’incontro, posizionandosi al lato corretto dell’Ufficiale di gara al tavolo e rimanendo in attesa in silenzio (nell’area di gara è severamente vietato incitare e consigliare gli altri atleti mentre combattono).

L’atleta che sta sopra nel bracket (colore rosso) deve posizionarsi sul lato del braccio sinistro dell'Ufficiale al tavolo, l’atleta che sta sotto nel bracket (colore blu) deve posizionarsi sul lato del braccio destro dell'Ufficiale al tavolo.

Alla fine dell’incontro precedente a quello che devono disputare, gli atleti devono presentarsi all’Ufficiale di gara al tavolo, dichiarare il proprio cognome e nome e chiedere l’autorizzazione per entrare in gabbia/salire sul tappeto per combattere.

L’atleta che al termine dell’incontro precedente a quello che deve disputare non si presenta all’Ufficiale di gara al tavolo o non ha ancora effettuato il controllo del peso, viene squalificato.

Dopo aver terminato il loro incontro, gli atleti devono uscire immediatamente dall’area di gara.

Gli atleti che per qualsiasi motivo si ritirano dalla competizione, devono comunicarlo all’Ufficiale di gara che sta al tavolo della loro gabbia/tappeto.

E’ severamente vietato consumare alimenti e bevande all’interno dell’area di gara.

PREMIAZIONI

Al termine della finale di ogni categoria di peso, i primi 4 atleti classificati (primo, secondo e due terzi) devono andare immediatamente all’area podio e chiedere al Responsabile dell’area podio di essere premiati (gli atleti non vengono chiamati al podio).

REGOLAMENTO DI GARA

Saranno predisposte TRE gabbie ottagonali.

Gli incontri delle Divisioni Assoluto di tutte le classi di età si disputano in gabbia mentre gli altri incontri si disputano in gabbia o sul tappeto.

Agli angoli degli atleti che combattono possono esserci al massimo due accompagnatori, negli incontri che si svolgono in gabbia, e un solo accompagnatore, negli incontri che si svolgono sul tappeto.

Gli accompagnatori agli angoli, a pena di squalifica, devono rimanere seduti sulla sedia per tutto il tempo dell’incontro senza eccedere nel dare consigli e incoraggiamenti e senza toccare la gabbia.

Negli incontri in gabbia, nei recuperi tra round possono entrare nella gabbia entrambi gli accompagnatori ma devono stare senza scarpe e uno dei due deve uscire dalla gabbia nel caso di intervento del cutman sull'atleta all'angolo.

Gli atleti Senior Assoluto e Junior Assoluto, dopo ogni incontro, appena escono dalla gabbia devono farsi visitare dal medico.

Verrà utilizzato il sistema ad eliminazione diretta senza ripescaggio (in nessun caso un atleta che ha perso un incontro potrà ricombattere in un incontro successivo). I due atleti che perdono le due semifinali vengono premiati con la medaglia di bronzo.

Al primo incontro, se possibile, non saranno accoppiati atleti della stessa Accademia/Team.

Gli incontri non possono finire in parità. In caso di parità dopo i round previsti, il vincitore viene deciso dai giudici con decisione suppletiva presa a maggioranza.

UNIFORME DI GARA

Gli atleti devono presentarsi all’area di competizione indossando dei pantaloncini corti e una rashguard. I pantaloncini non devono essere troppo larghi e non devono avere bottoni, zip o tasche che possono essere pericolosi durante la competizione. La rashguard deve essere attillata, elasticizzata e con maniche corte.

Regole tassative sul colore dell’uniforme:

L’atleta che nel bracket su smoothcomp sta sopra, deve indossare una rashguard prevalentemente rossa.

L’atleta che nel bracket su smoothcomp sta sotto, deve indossare una rashguard prevalentemente blu.

Sono vietate le rashguard che hanno i colori rosso e blu insieme.

Entrambi gli atleti devono indossare dei pantaloncini del colore della loro rashguard oppure di un colore neutro ossia nero, bianco o grigio.

PROTEZIONI

Gli atleti devono combattere indossando protezioni in buone condizioni ed esclusivamente dei seguenti marchi:

·     ADIDAS - https://www.budomarket.com/it/home

·     BARRUS - https://barrusonline.it/

·     FIGHTCLUBBING - https://www.fightclubbing.com/shop/it/

·     LEONE - https://www.leone1947.com/

·     SAP - https://sapfighting.com/

·     TOP KING - https://www.topking.shop/en-it

·     TOP RING - https://orientesport.com/

·     TOP TEN - https://www.topten-italia.com/

·     TROJAN - https://trjfight.com/

I guanti, i paratibie e il casco devono essere di un colore neutro ossia nero, bianco o grigio oppure del colore assegnato all'atleta prima del combattimento (rosso o blu).

Le protezioni da utilizzare sono le seguenti:

·     GUANTI daMMA dilettantistiche da 6/8 once a mano aperta e con cinturino in velcro al polso.

·     PARATIBIE a calza con rinforzo anteriore (modello obbligatorio per atleti Youth A Assoluto, Junior Assoluto e Senior Assoluto) oppure paratibie modello muaythai, con chiusure posteriori a strappo in velcro, che vanno fissati alle gambe con del nastro adesivo di colore nero.

·     CASCO con barra protettiva (proibiti caschi con visiera in plexiglas o con grata metallica o con qualsiasi parte esterna dura). Il casco va utilizzato solo nei Senior Cinture Blu e Viola, nei Junior Blu e nei Veteran. Il casco deve essere ben stretto e fissato alla testa anche con dei giri di nastro adesivo, di colore nero, da far passare intorno alla testa, da sopra al cinturino che sta sotto al mento a sopra la testa.

·     PARADENTI.

·     CONCHIGLIA (obbligatoria per gli uomini, facoltativa per le donne).

·     BENDE PER LE MANI (solo nei Senior Assoluto e nei Junior Assoluto). Del nastro adesivo può essere utilizzato per fissare e rafforzare le bende. Le bende e il nastro adesivo sono limitati a 10 metri x 5 cm di bende e a 2 metri x 2,5 cm di nastro adesivo per ogni mano. Il bendaggio viene controllato da un addetto prima dell’incontro.

·     Facoltative: ginocchiere (di colore nero, grigio o bianco) e, solo per le donne, paraseno.

Gli atleti Senior Assoluto e Junior Assoluto prima di ogni incontro devono presentarsi all’addetto federale per farsi applicare la vaselina sulle arcate sopraccigliari, sul naso e sugli zigomi (vietata in qualsiasi altra parte del corpo).

Gli atleti possono accedere all’area di gara e presentarsi alla gabbia/tappeto solo con le protezioni correttamente indossate.

CLASSIFICA PER ACCADEMIA/TEAM

Le prime 5 Accademie/Team classificate ricevono una Coppa.

La Classifica per Accademia/Team è predisposta in base ai risultati degli atleti, assegnando i seguenti punti:

·     nell’Assoluto Senior: 125 punti all’atleta 1° classificato, 50 punti all’atleta 2° classificato, 25 punti agli atleti 3i classificati (+ 15 punti per ogni incontro combattuto e vinto + 5 punti per ogni KO o TKO o finalizzazione);

·     in tutti gli altri tornei: 25 punti all’atleta 1° classificato, 10 punti all’atleta 2° classificato, 5 punti agli atleti 3i classificati (+ 3 punti per ogni incontro combattuto e vinto e + 1 punto per ogni KO o TKO o finalizzazione).

Se un atleta risulta unico iscritto in una categoria di peso non guadagna punti.

Se un atleta all’atto dell’iscrizione alla gara su smoothcomp inserisce erroneamente un’altra Accademia/Team e non corregge l’errore entro martedì 28 marzo, gli eventuali punti che guadagna vengono attribuiti alla Accademia/Team che ha inserito e non a quella a cui appartiene.

I responsabili delle società sportive devono registrare su smoothcomp le loro Accademie/Team - https://support.smoothcomp.com/article/192-add-academy-add-affiliation - e controllare che i loro atleti su smoothcomp abbiano inserito correttamente l’Accademia/Team a cui appartengono.

Guida per gli Allenatori: https://support.smoothcomp.com/collection/24-for-coaches

POLITICA DI RIMBORSO

La seguente è la nostra politica di rimborso.

Gli atleti che risultano in una delle seguenti condizioni:

·     il mercoledì precedente alla gara sono soli nella loro categoria di peso e non vogliono presentarsi in sede di gara per essere premiati con la medaglia d’oro;

·     sono stati ricoverati in ospedale e non hanno ancora ottenuto l’idoneità fisica per partecipare alla gara e inviano il Certificato medico Ospedaliero.

il mercoledì precedente alla gara possono chiedere, inviando una e-mail a [email protected] , di ritirarsi dalla gara e di ricevere un buono dell’importo versato per l’iscrizione alla gara, detratte 2 euro di spese amministrative, e valido per un anno, che potrà essere utilizzato per l’iscrizione ad una futura gara federale.

Entries

  • Uomini/Men (Senior, Junior, Veteran) 26 EUR
  • Donne/Women (Senior, Junior, Veteran) 26 EUR
  • Youth A (16-17 anni) M 26 EUR
  • Youth A (16-17 anni) F 26 EUR
  • Youth B (14-15 anni) 16 EUR
    14-15 anni di età compiuti
  • Youth C (12-13 anni) 16 EUR
    12-13 anni di età compiuti

Cancel/Refund policy