通常の申し込み登録。
13 May - 31 May 23:59
後期申し込み
31 May - 05 Jun 23:59
イベント開始 13 Jun

13° Campionato Italiano di Grappling

13° CAMPIONATO ITALIANO DI GRAPPLING 2020 (Cadetti e Seniors) - ROMA - Domenica 13 GIUGNO 2021

Competizione di GRAPPLING, maschile e femminile, aperta a tutti i tesserati della FIGMMA e del Settore Lotta della FIJLKAM, maggiori di 15 anni di età.

Campionato Italiano valido per l’anno 2020 (il Campionato Italiano 2021 si svolgerà in autunno).

La competizione costituisce prova di selezione per le Squadre Nazionali che parteciperanno alle gare internazionali UWW del 2022.

DATA E SEDE: domenica 13 giugno 2021 – PALATORRINO di Roma in via Fiume Giallo 47 (zona Eur-Torrino).

ISCRIZIONE ALLA GARA: entro sabato 5 giugno 2021 sul sito internet https://smoothcomp.com/it/event/3736 (quota di iscrizione: 25 euro fino al 31 maggio 2021; 35 euro fino al 5 giugno 2021).

Le iscrizioni alla gara verranno chiuse anticipatamente nel caso in cui si raggiunga il limite massimo di iscritti.

Possono iscriversi alla gara soltanto gli atleti tesserati alla FIGMMA o al Settore Lotta della FIJLKAM.

La categoria di peso scelta al momento dell’iscrizione on-line non è vincolante.

Gli atleti possono modificare i dati dell’iscrizione su https://smoothcomp.com/it/event/3736, spostandosi in una categoria di peso o in una divisione di Cintura superiori, fino a lunedì 7 giugno 2021.

Chiunque fornisce informazioni false durante l’iscrizione è punito con la squalifica dalla gara ed è sottoposto a procedimento disciplinare.

LINEE GUIDA FEDERALI PER L’EMERGENZA SANITARIA

La competizione si svolge a porte chiuse e senza pubblico.

Possono accedere alla sede di gara soltanto gli atleti che risultano iscritti su https://smoothcomp.com/it/event/3736 e i loro allenatori (ogni atleta può portare un solo allenatore).

Sia gli atleti che gli allenatori devono essere in possesso di certificazione negativa di un tampone antigenico effettuato venerdì 11 giugno o sabato 12 giugno 2021 (oppure un tampone molecolare effettuato nelle 72 ore precedenti al 13 giugno 2021).

Si raccomanda di evitare contatti con persone non conviventi dal momento in cui si effettua il tampone fino a quando si termina la competizione.

Alla gara, gli atleti devono portare un panno e un contenitore di gel per mani a base alcoolica, per l’uso personale, e devono presentarsi vestiti in modo tale da non utilizzare gli spogliatoi.

Per accedere alla sede di gara tutti i soggetti devono:

-        indossare la mascherina;

-        esibire un documento personale;

-        esibire la certificazione negativa del tampone effettuato;

-        consegnare l’autodichiarazione compilata e firmata (per scaricarla:  http://figmma.it/documenti/autodichiarazionecovid.docx

L’organizzatore provvede ad effettuare a tutti i soggetti gli esami e i controlli sanitari previsti in modo da garantire che nell’area sportiva entrino effettivamente solo i negativi accertati.

E’ vietato l’accesso alla sede di gara a tutti i soggetti che:

-        hanno una temperatura corporea maggiore di 37,5°;

-        negli ultimi 14 giorni sono stati positivi al Covid-19 o hanno avuto febbre, tosse o hanno manifestato sintomi simil-influenzali;

-        negli ultimi 10 giorni sono stati esposti a qualunque persona risultata positiva per Covid-19 (contatto stretto);

-        sono stati dichiarati “soggetti fragili”.

Nel caso in cui si esce dalla sede di gara, per rientrare si deve:

-        esibire un documento personale;

-        esibire la certificazione negativa del tampone effettuato.

Prima di salire sul tappeto ogni atleta deve disinfettare mani e piedi con un gel per mani a base alcolica.

Tutti i soggetti che hanno terminato la loro attività di gara, devono abbandonare la sede dell’evento.

All’interno della sede di gara, tutti i soggetti devono rispettare tassativamente le seguenti regole:

-        rimanere al piano terra del palazzetto soltanto per il tempo strettamente necessario per effettuare le operazioni di controllo del peso e per competere (nei tempi di attesa sostare al piano superiore del palazzetto - tribune, zona bar, terrazzo - o all’esterno del palazzetto);

-        indossare sempre la mascherina (chirurgica o FFP2) ad eccezione degli atleti durante il riscaldamento e la competizione (sul podio gli atleti premiati devono indossare la mascherina ed evitare qualsiasi contatto);

-        evitare assembramenti e mantenere sempre una distanza interpersonale di sicurezza di almeno 1 metro (disinfettarsi spesso le mani con il proprio gel disinfettante ed evitare abbracci e strette di mano; per evitare assembramenti non verrà allestita un’area di riscaldamento per gli atleti e non si svolgerà la cerimonia di apertura della gara);

-        praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto, evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie, e non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, ecc.);

-        gli asciugamani, le bottiglie, le borracce e in generale ogni altro oggetto personale, non devono essere condivisi e/o abbandonati.

Il servizio d’ordine vigila sul rispetto delle suddette prescrizioni e si invitano tutti i partecipanti alla massima collaborazione.

Per fare rientro al luogo di residenza è possibile derogare al coprifuoco nazionale (la partecipazione a competizioni di rilevanza nazionale è infatti equiparabile ad attività lavorativa).

CLASSI DI ETA’ E DIVISIONI PER CINTURA

La competizione si svolgerà solo per le classi di età Cadetti (15-17 anni di età compiuti) e Seniors (maggiori di 18 anni di età)

I Presidenti delle Società sportive possono far partecipare alla gara Cadetti i loro atleti che hanno 15 anni di età soltanto previa autorizzazione scritta dei loro genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.

Le divisioni per Cintura previste sono le seguenti:

Nei Cadetti: CINTURE BIANCHE, ASSOLUTO;

Nei Seniors: CINTURE BIANCHE, CINTURE BLU, CINTURE VIOLA, ASSOLUTO.

N.B. Al torneo CINTURE BIANCHE possono partecipare esclusivamente gli atleti cinture bianche.

Al torneo CINTURE BLU possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura blu.

Al torneo CINTURE VIOLA possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura viola.

Al torneo ASSOLUTO possono partecipare atleti di qualsiasi cintura.

ORARI CONTROLLO DEL PESO

8:30 - 9:30

- Senior Donne (Tutti i pesi e Cinture)

- Cadetti (Tutti i pesi e Cinture)

- Senior Uomini 62kg e 66kg (Assoluto, Cintura Viola, Cintura Blu, Cintura Bianca)

10:00-11:00

- Senior Uomini 71kg e 77kg (Assoluto, Cintura Viola, Cintura Blu, Cintura Bianca)

12:00 - 13:00

- Senior Uomini 84kg, 92kg (Assoluto, Cintura Viola, Cintura Blu, Cintura Bianca)

13:30 - 14:00

- Senior Uomini 100kg, 130kg (Assoluto, Cintura Viola, Cintura Blu, Cintura Bianca)

CONTROLLO DEL PESO DEGLI ATLETI, PUBBLICAZIONE DEI BRACKETS E INIZIO DEGLI INCONTRI

Gli orari del controllo del peso degli atleti, che viene effettuato in sede di gara soltanto il giorno della gara, vengono pubblicati mercoledì 9 giugno 2021 su https://smoothcomp.com/it/event/3736

Durante il controllo del peso gli atleti devono indossare una rashguard o una maglietta e dei calzoncini da competizione. Non sarà concessa nessuna tolleranza sul peso.

Al momento del controllo del peso gli atleti devono presentare un documento di identità valido e la Tessera Federale (stampabile dalla pagina del sito federale che riporta i dati della propria Società sportiva cliccando su STAMPA TESSERINI, selezionando il nominativo, inserendo la data di nascita e cliccando su stampa) oppure, per gli atleti tesserati al Settore Lotta della FIJLKAM, la licenza federale.

Gli atleti minorenni devono presentarsi al tavolo del controllo del peso accompagnati dal loro allenatore.

Dopo la fine del controllo del peso viene pubblicato il bracket con gli incontri su https://smoothcomp.com/it/event/3736 e gli incontri hanno inizio circa 20-30 minuti dopo la chiusura del controllo del peso.    

DURANTE LA GARA
Si invitano tutti gli atleti e i loro allenatori a portare in sede di gara smartphone e/o tablet ben funzionanti e con batteria completamente carica perché dovranno autonomamente accedere al sito https://smoothcomp.com/it/event/3736 per controllare i loro brackets e gli orari di inizio dei loro incontri.

Al controllo del peso, agli atleti iscritti in categorie in cui sono presenti solo uno o due avversari, potrebbe essere chiesto se, nel caso in cui rimanessero soli in categoria alla chiusura del controllo del peso, vogliono essere premiati come vincitori della categoria oppure essere spostati (in tal caso devono specificare in quale categoria di peso o divisione di Cintura superiori o classe di età consentita vogliono essere spostati).

L’atleta che si presenta il giorno della gara sapendo di essere solo nella sua categoria perché ha scelto di non spostarsi su smoothcomp, entro lunedì 7 giugno 2021, in una categoria di peso o in una divisione di Cintura superiori o in un'altra classe di età consentita, se dopo il controllo del peso rimane solo in categoria viene premiato come vincitore della categoria ma non viene spostato.

Gli atleti che, dopo la pubblicazione dei brackets su smoothcomp risultano soli nella categoria, devono andare immediatamente all’area podio e chiedere al Responsabile dell’area di essere premiati.

In nessun caso viene restituita agli atleti la quota di iscrizione.

Gli atleti non vengono chiamati al tappeto con l’altoparlante e, ad ogni loro incontro, se non sono presenti al tappeto (Mat) all’ora esatta in cui devono iniziare l’incontro (indicata su smoothcomp), vengono squalificati.

Per questo motivo, dopo il controllo del peso, gli atleti su https://smoothcomp.com/it/event/3736 devono controllare  che il loro nominativo sia riportato nei brackets pubblicati  e devono controllare costantemente gli orari stimati di inizio dei loro incontri che variano spesso perché durante la gara vengono aggiornati in tempo reale.

 Dieci minuti prima dell’orario di inizio del loro incontro, indicato su smoothcomp, gli atleti devono entrare nell’area di gara (possono accedere all'area di gara soltanto gli atleti quando devono combattere, accompagnati da un solo allenatore) e presentarsi al tappeto (Mat), indicato su smoothcomp, dove devono disputare l’incontro, posizionandosi dietro alla sedia dell’allenatore all’angolo del colore che gli è stato assegnato (rosso o blu). L'angolo rosso è sul lato sinistro dell'Ufficiale al tavolo, l'angolo blu è sul lato destro dell'Ufficiale al tavolo.

Alla fine dell’incontro precedente a quello che devono disputare, gli atleti devono presentarsi all’Ufficiale di gara al tavolo, dichiarare il proprio cognome e nome e il colore che gli è stato assegnato (rosso o blu) ed aspettare l’autorizzazione a salire sul tappeto per combattere.

Dopo aver terminato il loro incontro, gli atleti e i loro allenatori devono uscire immediatamente dall’area di gara.

    
Gli atleti che per qualsiasi motivo si ritirano dalla competizione, devono comunicarlo all’Ufficiale di gara che sta al tavolo del loro tappeto.

Dopo la fine del torneo di ogni categoria di peso, i primi 4 atleti classificati (primo, secondo e due terzi) devono andare immediatamente all’area podio e chiedere al Responsabile dell’area di essere premiati.


UNIFORME DI GARA

Gli atleti devono presentarsi all’area di competizione indossando dei calzoncini corti e/o dei leggings e una maglietta (rashguard). I calzoncini non devono essere troppo larghi e non devono avere bottoni, zip o tasche che possono essere pericolosi durante la competizione. La maglietta deve essere attillata (aderente al corpo), elasticizzata e può essere con maniche corte o con maniche lunghe.

Regola tassativa sul colore dell’uniforme:

L’atleta che nel bracket su smoothcomp sta sopra, deve indossare una rashguard rossa.

L’atleta che nel bracket su smoothcomp sta sotto, deve indossare una rashguard blu.

Entrambi gli atleti devono indossare dei calzoncini/leggings del colore della loro rashguard oppure di un colore neutro ossia nero, bianco o grigio.

SISTEMA DELLA COMPETIZIONE: torneo ad eliminazione diretta senza ripescaggio. I due atleti che perdono le due semifinali vengono premiati con la medaglia di bronzo.

Se in una categoria di peso ci sono tre atleti, la competizione si svolge secondo il girone all’italiana in cui ogni atleta affronta tutti gli altri atleti.

CLASSIFICA PER ACCADEMIA/TEAM: è predisposta in base ai risultati degli atleti assegnando i seguenti punti:

Nell’Assoluto della classe di età Seniors: 25 punti all’atleta 1° classificato, 10 punti all’atleta 2° classificato, 5 punti agli atleti 3i classificati (+ 5 punti per ogni incontro vinto);

In tutte le altri classi di età e divisioni di Cintura: 5 punti all’atleta 1° classificato, 2 punti all’atleta 2° classificato, 1 punto agli atleti 3i classificati (+ 1 punto per ogni incontro vinto).

Se un atleta risulta unico iscritto in una categoria di peso non guadagna punti.

Se un atleta all’atto dell’iscrizione alla gara su smoothcomp indica erroneamente la sua Accademia/Team, gli eventuali punti che guadagna non vanno alla sua Accademia/Team (si invitano dunque gli allenatori a registrare su smoothcomp le loro Accademie/Team ed a controllare che i loro atleti abbiano inserito correttamente il nome dell’Accademia/Team).

エントリー

  • Uomini/Men 25 EUR
  • Donne/Women 25 EUR
  • Cadetti M/Cadets Male 25 EUR
  • Cadetti F/Cadets Female 25 EUR

Cancel/Refund policy